Skip to content

Sporchi e puliti o sporchi e puniti ?


Che gioco è la relazione “sporco- pulito”?

Notiamo che ovunque le idee di sporco sono molto strutturate, la loro analisi dischiude un gioco su tali temi profondi (5)  D’altronde se pensiamo alla materia secreta dagli orifizi del corpo, dai suoi margini, la cacca, la pipì d’infantile memoria rappresentano il prototipo profondo della sporcizia e di quello che le mamme chiamano “le cose sconce”.


Viviamo in una società Altissima, Purissima, Levissima, ove non tolleriamo nemmeno
Del sodio naturalmente presente nell’acqua.


Ci siamo auto imprigionati in un sistema securitario che deve fare i conti con un questo
paradosso : L’impurità ha origini sulle soglie , ai limiti del corpo: sputo , urina escrementi, sangue…lo sporco nasce nella marginalità.

Se il corpo è assunto come metafora della società o del territorio nazionale (6)  la sporcizia è qualcosa che non è al suo posto. Vale la pena di chiederci come il moderno concetto di sicurezza sanitaria e sociale abbia modificato profondamente le soglie, quello che riconosciamo come nostro e quello che percepiamo come estraneo.
Con la marginalità sociale bisogna fare i conti come con qualche coliforme nell’acqua di Delhi …. Altrimenti credendo di rafforzare la nostra identità la perderemo, uniformando ogni polimorfismo culturale, creando un sistema immunitario monodico, incapace di dialogo, se non che con se stesso.

(5)  M. Douglas Pericolo un’analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Il Mulino Bologna 1976 pp. 32 –37

(6)  E. Martin : Toward an Anthropology of Immunology : The body as Nation State “Medical Anthropology Quaterly” Vol. 4 n. 4 , 1990, pp. 410-426