Skip to content

Lavarsi ?


Lavarsi sempre anche più volte il giorno, disinfettare tutto, i-per pulire qualsiasi superficie… Terrorizzati dall’invisibile è utile o addirittura fonte di patologie?


Lo sporco è incompatibile con l’ordine, la sua eliminazione non è un atto negativo ma può essere visto come uno sforzo per mettere ordine, per organizzare l’ambiente. Riflettere sullo sporco comporta la riflessione sul rapporto tra ordine e disordine, l’essere e in non essere, il formale e l’informale. Crea inoltre ritornelli che si traducono in direttive morali/ di comportamento (ritornelli comportamentali) e in ritornelli (1) di rinforzo identitario (ritornelli identitari)  , che ci aiutano a stabilire un confine fra quello che riteniamo lecito/pulito o illecito/sporco; tra chi siamo e chi non è come noi.
La nostra immunità sociale distingue fra self e no-self.


Alcuni ritornelli comportamentali:


•    Non mangiare la terra !: è sporca!
•    Non toccare lì!
•    Metti giù quel gatto …i gatti portano malattie!
•    Smettila di mettere le dita in bocca!

Alcuni ritornelli identitari:


•    I cinesi sono mafiosi
•    I negri puzzano
•    I terroni non hanno voglia di lavorare
•    I mussulmani sono tutti fanatici

La politica contemporanea sulla “sicurezza” necessita quindi di un rinforzo continuo del concetto di soglia, per sopravvivere al polimorfismo culturale naturale. Se il sistema immunitario non fosse in grado di dialogare continuamente con sostanze e attacchi continuamente differenti (Gli Antigeni) sarebbe incapace di produrre le difese necessarie (Anticorpi). Avete presente quella sindrome rara che in bimbi totalmente privi di sistema immunitario, li costringe a vivere sotto una campana di vetro?
La sicurezza necessita di confini rigidi chiari che si traducano in azioni repressive replicabili e riconoscibili dal corpo sociale, autocelebranti.
Il paradosso contemporaneo, la cultura del Napisan, crea moderne ed efficienti campane di vetro che, disabituano al nostro sistema immunitario “sporcarsi” rendendolo de facto più debole ed inefficiente.
Più evitiamo di conoscere e meno siamo in grado di comprendere, più il sistema immunitario è protetto dall’esterno con presidi securitari autoreferenti più dimentica ciò che deve fare e chi è. Un sistema immunitario efficiente cresce nello “sporco” e con esso scende a patti in una logica di reciprocità.

(1) G.DeleuzeFelix Guattari “Sul ritornello ” Millepiani, Capitalismo e schizofrenia, sez I, 1997, Castelvecchi