Skip to content

Riflettere sui limiti

Crediamo di poter dominare il mondo, e magari questa idea funziona, all’inizio …. poi, con il tempo, ci si accorge che le momentanee vittorie nella logica malata del “io vinco se tu perdi” (un vincente buono e un perdente cattivo da subito) si trasformano in cocenti sconfitte.

Vorrei ricordare una legge Eco-logica: Il commensalismo

Proviamo metaforicamente a giocare con le convivenze auto invitandoci ad una cena particolare:

Pensiamo ad una tavola a cui siedono dei commensali un po’ speciali ….

Chiamiamo questa tavola : “Possibilità/capacità di provocare malattie infettive”.

Infettive non significa contagiose , è un modo per dire che non ci riferiamo alla categoria delle malattie degenerative (infarto , diabete) non provocate da microrganismi.

Torniamo alla nostra cena: Al tavolo delle possibilità siedono beati : i batteri , i virus , e i parassiti ….e sono molto affamati, competono fra loro.

La moderna ricerca e sviluppo farmaco-illogica (accessibile al nord del mondo) ha sviluppato vere e proprie bombe contro i batteri : gli antibiotici….
Un vero pantheon molecolare in grado , apparentemente di annientare qualsiasi batterio in circolazione.

L’esercito americano in Iraq.
Una armata da global war, per liberare il corpo dalla dittatura della malattia, esportando salute…. In fretta.

Contro i virus stato meno rilevante lo sviluppo di armi antivirali , se escludiamo qualche vaccino, per il semplice motivo che sappiamo ancora troppo poco.

I parassiti sono stati quasi trascurati perché riguardano una parte del mondo fatta di poveri che non potendo pagare le cure non hanno certo stimolato ne ricerca né sviluppo di antiparassitari efficaci. Come dire : siete poveri ? Cazzi vostri !